Fondatore e titolare dello Studio è il Prof. Avv. Ugo Ruffolo, giurista e avvocato con esperienza ultratrentennale e apprezzato docente universitario di Diritto Civile, oltre che noto volto televisivo e firma giornalistica.
Quale avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, il Prof. Ruffolo ha assistito e assiste talune delle più rilevanti imprese nazionali e multinazionali, oltre a prestare regolarmente consulenza in favore di privati e piccole e medie imprese. In particolare, il Prof. Ruffolo:
Ugo Ruffolo vanta la trentennale esperienza di Professore Ordinario titolare della prima Cattedra di Diritto Civile e della Cattedra di Diritto della Comunicazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, oltre ad avere ricoperto incarichi di docente anche in altre Università (LUISS, Università di Perugia e Università della Calabria). È stato Prorettore e Full Professor di Diritto Civile presso il Campus di Lugano della Human Sciences School della LUDES Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche - LUDES Foundation HEI.
Il Prof. Ruffolo è inoltre autore di numerose monografie e saggi in materie giuridiche e giuridico-economiche, oltre ad avere decennale esperienza quale direttore della rivista Responsabilità, Comunicazione, Impresa e alla ventennale opera di curatore della omonima collana di saggi giuridici, tuttora molto attiva.
Quale studioso del diritto, il Prof. Ruffolo si dedica, inoltre, ad una costante attività di ricerca in una vasta gamma di settori del diritto civile e commerciale. In tempi recenti, il Prof. Ruffolo ha avviato (tra i primi in Italia) un’ampia attività di ricerca dedicata al tema delle interazioni tra Intelligenza Artificiale e diritto, con specifico riguardo alla responsabilità da Artificial Intelligence, tradottasi in una pluralità di studi editi, anche monografici.
Il Prof. Ruffolo ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, quale consigliere giuridico o membro di commissioni ministeriali, ed è stato più volte convocato quale esperto in audizioni parlamentari, anche nell’iter di approvazione sia della precedente che della attuale versione della legge in materia di azioni di classe e azioni collettive.
È stato, inoltre, Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Autocisa S.p.A. e Presidente della Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Bologna, oltre ad essere stato Membro del C.d.A. della Società per gli Studi di Settore S.p.A. di Roma (SOSE) e del Consiglio della Camera Arbitrale istituita presso la CCIAA di Bologna.
Il Prof. Ruffolo è autore di un vasto numero di saggi pubblicati sulle principali riviste giuridiche italiane e straniere, preminentemente in materia di diritto d'impresa e di responsabilità da attività economiche (gruppi societari, appalto di beni e di servizi, rapporti di fornitura, responsabilità da attività pericolosa, product liability, disciplina dei rapporti societari, trasporti e telecomunicazioni, pubblicità, concorrenza e mercato) e in materia di tutela dei consumatori.
È altresì autore, curatore o coautore, tra l’altro, delle seguenti opere e monografie: