02/10/2024
Sono ora disponibili i due volumi “Diritto dell’Intelligenza Artificiale. Volume I – Responsabilità. Contratto. Regolazione. Veicoli autonomi” e “Diritto dell’Intelligenza Artificiale. Volume II – Proprietà industriale e intellettuale. CorpTech. Giustizia predittiva. Transumanesimo. AI generativa. Metaverso” di Ugo Ruffolo e di Andrea Amidei, editi dalla LUISS University Press, che inaugurano la serie “Le regole dell’innovazione”, diretta dal Prof. Ruffolo e dal Prof. Antonio Nuzzo.
10/09/2024
Anche quest’anno nell’ambito della Scuola di Giurisprudenza e della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, si terrà un ciclo di seminari in materia di nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale e diritto, coordinato dal Prof. Ugo Ruffolo.
02/04/2024
Il giorno 3 aprile 2024 il Prof. Ruffolo si terrà il Convegno in tema di “diritti nelle piattaforme” organizzato dall’Università La Sapienza di Roma - Dipartimento degli Studi giuridici ed economici. L’evento costituirà qualificata occasione di confronto sui profili, sia pubblicistici che civilistici, della dialettica fra diritti e doveri delle piattaforme e degli utenti, anche con riguardo alla evoluzione della normativa europea.
13/02/2024
Giunge al vaglio della Suprema Corte la questione concernente la validità della clausola in materia di interessi prevista da un contratto bancario, che, nel determinare il tasso di interessi per relationem, rende applicabile il tasso Euribor, che risultava tuttavia manipolato per effetto di un’intesa restrittiva della concorrenza, intercorsa tra alcune delle più importanti banche a livello internazionale, già sanzionata dalla Commissione Europea nel dicembre 2013.
05/02/2024
Con due recenti pronunce la Cassazione ha nuovamente affrontato il tema della responsabilità da infezioni sorte in ambito ospedaliero, esaminando, da un lato, le caratteristiche della prova liberatoria suscettibile di esentare da responsabilità la struttura sanitaria e, dall’altro, la rilevanza dell’adozione di diversi meccanismi di prevenzione del rischio infettivo.